Presidente Mancuso, la Federazione FenImprese – Associazione Nazionale Datoriale è nata su un progetto di giovani Imprenditori che hanno avuto l’intuizione di porre al centro delle politiche per le Piccole e Medi Imprese le esigenze di un innovativo rapporto tra impresa, produzione e lavoro. Come è stato realizzato questo percorso di filiera e di successo?
La creazione e il successo della nostra Associazione sono il risultato di diversi fattori e processi: aver avuto una visone e una mission chiare, aver coinvolto giovani imprenditori, aver favorito la collaborazione e il networking tra le imprese, aver offerto programmi di formazione e sviluppo per le imprese associate, essersi adattati alle mutevoli esigenze del mercato e delle imprese e aver avuto una comunicazione efficace con i membri e con tutte le altre parti coinvolte, senza dimenticare, infine, che FenImprese ha sempre implementato processi di monitoraggio e valutazione volti ad un continuo miglioramento.
I punti centrali dell’economia moderna sono rappresentati da formazione continua e competenze mirate e trasversali. In Italia in buona sostanza si è partiti dal D.lgs 16 gennaio 2013 n.13 sui livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze. Le imprese si nutrono delle competenze dei lavoratori e dirigenti. FenImprese in questo ambito ha un progetto?
Si, vorremmo creare un sistema efficace per l’individuazione e il riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali all’interno delle imprese associate, stabilendo standard minimi di servizio per il sistema nazionale di certificazione delle competenze. Attraverso questo progetto, l’associazione FenImprese mira a valorizzare le competenze acquisite sul campo, migliorare la qualità delle risorse umane nelle imprese associate e contribuire alla creazione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze più robusto ed efficiente.
Anche in Calabria FenImprese, in pochi anni, è cresciuta ed è presente in quattro province. Cresce anche la presenza nelle città dove le piccole imprese sono il piastro dell’economia locale. Da ultimo apertura sede FenImprese a Lamezia Terme. Per la Calabria avete un programma-terapia d’urto, quindi specifico, visto che le imprese calabresi hanno caratteristiche produttive diverse e l’esportazione della produzione è molto bassa. Un’idea di FenImprese come far crescere imprese calabresi ed economia. Nelle priorità puntare su che cosa?
Innanzitutto investire sul turismo sostenibile potrebbe contribuire significativamente sull’economia calabrese; valorizzare le risorse naturali, culturali e enogastronomiche della regione può attirare turisti interessati a esperienze autentiche e sostenibili. Successivamente, sarebbe importante potenziare il settore agricolo e agroalimentare, favorendo la produzione di prodotti di alta qualità e promuovendo le filiere corte, così da sostenere le imprese agricole e migliorare la visibilità dei prodotti calabresi sui mercati nazionali e internazionali. Inoltre, sarebbe fondamentale investire nell’educazione e nella formazione professionale così da garantire che la forza lavoro calabrese sia qualificata e in grado di rispondere alle esigenze del mercato. Partenariati tra imprese e istituti formativi possono facilitare questo processo. Infine, sarebbe fondamentale investire in energia rinnovabile e sostenibilità ambientale e dare un forte sostegno alle start up e all’innovazione.
Ultima domanda Presidente Mancuso. Siamo in presenza di interventi pubblici molto forti anche per la nostra Regione. FSE+, PNRR, Fondo Competenze, PSR agricoltura, Programma GOL per la formazione, Fondi per la crescita degli ITS Accademy. Insomma non vi sono problemi di risorse ma di strategia e di risultati. FenImprese ha un programma specifico per sostenere e accompagnare le imprese nell’utilizzo di risorse finalizzate al rafforzamento delle loro aziende, nella crescita delle produzioni e della formazione del personale?
Si, FenImprese con l’ausilio di numerosi professionisti, mira ad offrire servizi di consulenza per aiutare le imprese a identificare aree di miglioramento, sviluppare strategie aziendali e affrontare le sfide specifiche.