Segnaliamo questo testo che analizza le caratteristiche e l’evoluzione del mondo del lavoro a livello globale e nazionale, il sistema di promozione e gestione delle risorse umane e le principali misure adottate in Italia in questi anni per la promozione dell’inclusione sociale, della formazione e del lavoro.


Per prevenire, affrontare e superare le crisi è necessario, in questo sistema economico, dotarsi di robuste ed efficaci politiche del lavoro e saper promuovere il capitale umano. Romano Benini e Fabrizio Dafano, docenti universitari ed esperti del programma RAI “Il posto giusto”, analizzano in questo testo le caratteristiche e l’evoluzione del mondo del lavoro a livello globale e nazionale, il sistema di promozione e gestione delle risorse umane e le principali misure adottate in Italia in questi anni per la promozione dell’inclusione sociale, della formazione e del lavoro. Il testo approfondisce le caratteristiche distintive del modello italiano, nell’obiettivo di sostenere e promuovere quella relazione tra coesione sociale e crescita economica che costituisce un importante fattore per affrontare e gestire le crisi. All’analisi della domanda e dei fabbisogni professionali del sistema economico italiano corrisponde una attenzione agli strumenti a disposizione e una indicazione delle politiche e degli interventi necessari per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Il libro si sviluppa in tre parti distinte: una prima parte sulle caratteristiche del lavoro nell’economia italiana, una seconda parte sulla gestione e promozione del fattore umano ed una terza parte descrittiva degli strumenti e dei servizi a disposizione, nella quale sono presenti anche i contributi di alcuni tra i maggiori esperti dei diversi settori. “Il posto giusto” chiarisce ed esamina le caratteristiche delle politiche per il lavoro e per le risorse umane e fornisce una prospettiva molto chiara su come rendere centrale il ruolo di quel “fattore umano“ nella gestione delle crisi e nella promozione dello sviluppo.

Romano Benini è Professore straordinario di sociologia del welfare e coordinatore del corso di laurea in Consulenza del Lavoro presso la Link Campus University di Roma e docente di sociologia del Made in Italy presso l’Università la Sapienza di Roma. Direttore del Master in politiche attive del lavoro presso la Link Campus University di Roma. Consulente di regioni e agenzie per il lavoro per lo sviluppo delle politiche attive. Giornalista economico e saggista. E’ autore ed esperto de Il posto giusto, il programma di Rai 3 sul mercato del lavoro, e di numerosi saggi in materia economica, sociale e sul lavoro. E’ consulente della Fondazione studi dei Consulenti del Lavoro, della CNA nazionale e di Monster, società internazionale di selezione del personale. Tra i libri più recenti “ Lo stile italiano” (Donzelli 2018), “ Mutamenti sociali ed inclusione attiva” (Eurilink 2018), “Il fattore umano” (Donzelli 2016), “Destini e declini” (Donzelli 2015).

Fabrizio Dafano è Docente di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi Roma Tre e presso la Link Campus University. Presidente di Accademia dei Professionisti, associazione ex legge 4/2013, di rappresentanza a livello nazionale dei formatori e consulenti. Formatore e consulente presso alcune tra le maggiori realtà imprenditoriali italiane e multinazionali. Autore di saggi, articoli e pubblicazioni scientifiche, in particolare, sul tema dei rapporti tra individuo e organizzazione. Esperto del programma di RAI3 “Il posto giusto”, sui temi della formazione e della selezione del personale.

Rispondi