Con una partecipata riunione, coordinata dal sindaco Paolo Mascaro, presso il Comune di Lamezia Terme, si è dato il via agli incontri di partenariato (Comuni del Comprensorio, Associazioni professionali agricole, sindacati, imprenditori…) per costituire il Comitato di Distretto, che dovrà addivenire, entro un mese, a siglare il primo patto scritto per la Società di Distretto del Cibo. Un appuntamento importante che crea un modello di aggregazione e di sviluppo locale. Il Distretto del Cibo mira a: sostenere e dare qualità ai prodotti agroalimentari di qualità, promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, rilanciare nuove imprese, filiere e prossimità territoriale, sostenere la sicurezza alimentare e la salvaguardia del territorio, del paesaggio rurale. In particolare attraverso le attività agricole e agroalimentari. Si tratta di dare forza alle politiche di sviluppo dei territori e dello sviluppo sostenibile, da finalizzare alla crescita economica e di nuove occasioni di lavoro. Il Distretto del Cibo è la parte più avanzata del Distretto agroalimentare di qualità, un nuovo modello che potrà rilanciare le imprese del Comprensorio lametino.
- Articolo successivo Soluzioni giovani contro disuguaglianze vecchie
- Articolo precedente Le aree rurali fulcro per una ripresa post Covid-19
2023 Anno europeo delle competenze. Lavoreremo con la passione di chi crede nell’innovazione e nella qualità dell’impresa e del lavoro
Iscriviti al blog tramite email
Unisciti a 10 altri iscritti
Articoli recenti
- Parco Naturale delle Serre di Calabria, presidio di sviluppo locale
- Un viaggio tra archeologia e scienza. L’ulivo e l’olio.
- Acli Terra incontra il Console Generale Algerino
- A Belvedere Marittimo (CS) la Fiera delle eccellenze calabresi, tavola rotonda su imprenditoria giovanile in agricoltura e prospettive di crescita.
- Il Giglio di mare: tutela dell’ecosistema e biodiversità delle coste mediterranee. Parte da Borgia una Rete di Associazioni per la tutela del territorio costiero-marino.
CATEGORIE
Altro
ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI MULINI STORICI
I Mulini a pietra, una storia antica di cultura e produzioni di qualità…che deve continuare!
Pagina Facebook
Cos’è Erasmus+
Per informazioni in merito contattare:
D.ssa Anna De Caro
Project Manager e Trainer
Email: annadecaro@hotmail.com