Categories: News

Nasce “Acli Una Mano per la spesa”: il sostegno benefico alle famiglie ancora più povere dopo il Covid-19

Un modo per sostenere l’economia locale e creare una rete di solidarietà all’interno delle comunità


Nasce nella Città di Catanzaro il progetto nazionale “Acli Una Mano per la spesa“. A seguito della pandemia Covid19 cresce il numero dei nuovi poveri. Insieme all’emergenza sanitaria è infatti scoppiata anche quella economica e sociale che ha messo in ginocchio migliaia di famiglie, costringendole, per la prima volta nella loro vita, a chiedere un aiuto per una sussistenza alimentare.

Il progetto “Una mano per la spesa”, ha l’obiettivo di portare a casa una “spesa di qualità” alle persone che non riescono a farla, perché impossibilitate per motivi economici o di salute.
È un gesto significativo per quelli che sono entrati in un cono d’ombra ed è al contempo un modo per sostenere l’economia locale e creare una rete di solidarietà all’interno delle comunità.
Infatti la mano data non si ferma alla spesa. Le Acli, grazie ai suoi servizi e alla sua ampia esperienza, cura e prende in carico queste famiglie vulnerabili, dando una risposta ai loro problemi socio/assistenziali, in un’ottica di prossimità e protezione sociale.

Il progetto nella provincia di Catanzaro promosso dal Commissario Regionale Filippo Moscato è coordinato da Salvuccio Conforto con la partecipazione fattiva di tutti i presidenti dei Circoli Acli della provincia di Catanzaro.
Già nei giorni scorsi sono state raggiunte in città ben 8 Famiglie grazie anche alla sinergia con le istituzioni locali e parrocchiali. La collaborazione e le segnalazioni avute grazie all’assessore del comune di Catanzaro, Lea Concolino (Servizi Sociali) ha dato immediate risposte a famiglie in grande difficoltà.
Il progetto avrà una durata iniziale di 4 settimane ed in base alla raccolta fondi sicuramente continuerà ad assistere chi ha bisogno.
Nei prossimi giorni sarà attivato anche sulle piazze di Lamezia Terme e Soverato.

Fonte

Redazione

Recent Posts

IL CIRCOLO ACLI DON SAVERIO GATTI IN CONDIVISIONE CON LA CONFERENZA EPISCOPALE CALABRA. L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA DIVIDE IL PAESE E PENALIZZA IL SUD.

L’approvazione del Disegno di Legge sull’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario e le sue…

6 minuti ago

Necessario piano strategico nazionale di contenimento cinghiali

È da tempo che arrivano dati allarmanti sulla questione cinghiali ed il sovrappopolamento di questi…

3 giorni ago

Ricerca e sviluppo nell’olivicoltura della Piana di Gioia Tauro: verso una maggiore qualità del prodotto

Concluso positivamente l’evento Bayer in Calabria il 2 maggio nella piana di Gioia Tauro. Le…

3 giorni ago

L’antico mulino delle Fate: progetto di sviluppo generativo locale. Acli Terra Calabria sosterrà il rilancio dei mulini a pietra e la filiera della qualità.

Come tantissimi calabresi, Fabio Aiello, ingegnere, con la sua famiglia, lascia la Calabria e la…

2 settimane ago

Avocado di Calabria, a Crotone crescita e innovazione con il supporto di Acli Terra.

Acli Terra Crotone da tempo sta seguendo il progetto innovativo ed a coltivazione sperimentale di…

1 mese ago