Con DDG. n. 578 del 28/1/2020, è stata approvata la proposta di funzionamento dell’Osservatorio Economico Territoriale delle politiche del Lavoro, elaborata dal Settore 3 (D.D. n. 3503 del 20/3/2019) del Dipartimento Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali.
L’Osservatorio nasce con lo scopo di analizzare in modo puntuale le dinamiche territoriali, le politiche di sviluppo e l’impatto che esse hanno sul territorio e sulla popolazione calabrese. Le finalità generali, consistono nel:

  • disporre di dati e indicatori territoriali (su base comunale), per analizzare i risultati raggiunti dalle policy di sviluppo e del lavoro, nei territori e nei diversi sistemi locali di riferimento;
  • supportare eventuali riprogrammazioni delle risorse e promuovere un dibattito pubblico informato e socialmente responsabile.

Le attività programmate sono quelle di:

  • analizzare le dinamiche occupazionali nei vari sistemi territoriali di riferimento (CpI, SLL, distretti produttivi, polarità di sviluppo, aggregazioni tematiche e caratterizzanti le dinamiche dello sviluppo locale, Comuni, ecc.);
  • rendere disponibile la consultazione di indicatori e relativi dati, non solo in maniera aggregata, attraverso la costruzione di indici, ma anche per aree tematiche e ambiti della programmazione delle politiche di sviluppo, unitamente alla georeferenziazione/mappatura dei territori;
  • misurare le dinamiche sociali collegate al mercato del lavoro, attraverso indici statistici: marginalità, dimensione sociale dello sviluppo, sostenibilità dei processi di qualificazione dell’occupazione di lunga durata;
  • garantire un supporto operativo alle decisioni e alla valutazione degli impatti delle politiche per il lavoro, in funzione anche, di una valorizzazione delle risorse locali nel ciclo della programmazione degli interventi.

Si assume, la dimensione “Comune (ambito territoriale comunale)” come modulo base per l’elaborazione delle analisi territoriali. Le analisi di base, successivamente, vengono approfondite per evidenziare aspetti prioritari e linee di tendenza della situazione economico/occupazionale regionale. Inoltre, per successive aggregazioni territoriali, si passa dal livello base, ambito comunale, ai successivi livelli sistemici: regione, sistemi locali, ambiti distrettuali, filiere, polarità di sviluppo, ecc.
Sempre su base territoriale, e con un approccio multidimensionale, si definiscono gli indicatori di misurazione, rispetto alla situazione economica, sociale ed occupazionale, della distanza che separa la Calabria dai target programmatici e/o “ottimali” fissati a livello comunitario, nazionale o di altri ambiti regionali.
L’Osservatorio è parte integrante dell’Ufficio Statistico regionale, nonché opera in rete con gli altri osservatori della Regione Calabria.

E’ prevista la pubblicazione periodica di una rubrica: I DATI DELLA CALABRIA.
Considerato il particolare momento di emergenza sanitaria che il paese sta attraversando, i primi numeri della rubrica saranno dedicati al monitoraggio della crisi, per documentare gli effetti che questa provoca, sul piano occupazionale, economico e sociale nella nostra regione.

arch. Cosimo Cuomo
SETTORE 3 – Mercato del Lavoro, Osservatorio, Politiche Territoriali
Regione Calabria – Dip. n° 7 – Lavoro, Formazione e Politiche Sociali


File in formato pdf:

Presentazione Osservatorio

NUMERO 1- 6 apr 2020 – Settore 3 – Impatto CURA ITALIA in CALABRIA


Link sul sito della Regione Calabria relativi all’Osservatorio Economico Territoriale delle politiche del Lavoro:

DECRETO N. 578 DEL 28/01/2020

PROGETTO ALLEGATO AL DECRETO 578 DEL 28/02/2020

NUMERO 1-6 APR 2020 – SETTORE 3 – IMPATTO CURA ITALIA IN CALABRIA

 

Rispondi